Se ti sei sottoposto recentemente ad un intervento parodontale, oltre a seguire i consigli dello Specialista puoi seguire queste semplici regole, che speriamo possano esserti d’aiuto.

Terapia del freddo

Puoi fare impacchi con una borsa del ghiaccio le ore immediatamente successive all’intervento, ad intervalli di 10 minuti per 5 ore.

Cosa mangiare

Una dieta completa ed equilibrata aiuta a velocizzare il processo di guarigione, tuttavia dopo un intervento occorre prestare ulteriore attenzione al cibo che si decide di mangiare. Per le prime 36 ore post intervento è ideale cibarsi di pietanze liquide e fredde come yogurt, bevande fredde, gelati. Raccomandiamo cibi morbidi almeno fino al giorno in cui vengono rimossi i punti di sutura, il tuo Specialista saprà comunicarti questa data.

Evitare sforzi fisici

Per poter preservare l’esito dell’operazione ed evitare complicazioni, è consigliato riposare ed evitare sport e sforzi fisici.  Evitare inoltre di distendersi completamente, ma cercare di riposare tenendo il busto alzato, per evitare episodi di sanguinamento.

No al fumo

Il fumo rallenta i processi di guarigione, è pertanto consigliato di non fumare specialmente nei primi giorni dopo l’intervento. In caso di sanguinamento o gonfiore. In caso dovessero esserci casi di sanguinamento, non sciacquare con acqua, ma procurati un tampone di cotone e ricoprilo di garza, per stringerlo tra le arcate per mezz’ora. Se il sanguinamento non dovesse interrompersi rivolgiti sempre allo Specialista, ricorda che tracce di sangue potrebbero presentarsi dopo l’intervento. Anche accusare gonfiore fino alle successive 36 ore dall’intervento è ritenuto nella norma.

Una buona igiene orale

Mantieni sempre i denti puliti dal giorno dopo l’operazione, evitando di strofinare le zone dell’intervento su cui consigliamo l’utilizzo esclusivo di collutori a base di clorexidina.

Punti di sutura

I punti vengono rimossi nella data indicata dallo specialista. Il distacco di un punto di sutura non deve allarmare, in quanto non pregiudicherà la guarigione. Tuttavia è bene avvisare il proprio specialista in caso si notino più punti di sutura distaccati.

Post Operatorio Impianto Dentale - I consigli del dr. Giuseppe Cicero

Cerchiamo di rispondere alle domande più comuni che i nostri pazienti che indossano protesi dentarie ci pongono dopo aver subito interventi. Ti ricordiamo che puoi il dottor Giuseppe Cicero e il suo staff in qualsiasi momento per comunicarci le tue esigenze.

Come viene gestito il periodo senza denti dopo un intervento?

Il cosiddetto “periodo senza denti” non esiste. Giuseppe Cicero e il suo team in sala, evitano sempre che i pazienti escano dalla sala operatoria privi di protesi provvisorie dopo una chirurgia.

Tali soluzioni provvisorie, in caso di mancanza di denti in zone di importanza estetica preminente, possono essere:

  • soluzioni fisse che poggiano sulla dentatura presente in bocca;
  • Maryland Bridge, una soluzione provvisoria che viene cementata ai denti adiacenti agli spazi vuoti;
  • soluzioni rimovibili (dentiera) in caso di mancanza dell’intera arcata dentaria;
  • applicazione di elementi dentari sull’impianto immediatamente dopo l’intervento stesso.

Ovviamente, tutte le soluzioni sono discusse e valutate prima dell’intervento con il paziente, per venire incontro alle singole esigenze.

Dopo quanto tempo post intervento posso indossare la mia dentiera?

In questo caso dipende dal tipo di intervento subito. Eseguiamo sempre per i pazienti che portano protesi preesistenti una ribasatura con materiale morbido per permettere alla protesi di adattarsi ai tessuti in fase di guarigione. Tale accorgimento permette di indossare la protesi senza problemi durante il giorno, mentre consigliamo la rimozione durante la notte.

Contattaci

Ritieni di aver bisogno di una valutazione sulla tua situazione orale? Puoi contattare il dr. Giuseppe Cicero per una consulenza e prenotare una prima visita. Sapremo prenderci cura del tuo sorriso.

Contatta il dr.Cicero