Chirurgia ortognatica

La chirurgia ortognatica, nota anche come chirurgia della mascella correttiva, è progettata per correggere le condizioni della mandibola e del viso correlate a struttura, crescita, apnea del sonno, disturbi dell’ATM, problemi di malocclusione dovuti a disarmonie scheletriche o altri problemi ortodontici che non possono essere facilmente trattati con l’utilizzo di brackets ortodontici.

Il Dott. Cicero prepara il paziente a questo tipo di intervento utilizzando i metodi più avanzati di programmazione chirurgica.

La chirurgia ortognatica corregge le eventuali errate posizioni dell’osso mascellare e della mandibola e mira a correggere le deformità dento-craniomaxillofacciali per ottenere un perfetto equilibrio tra le caratteristiche del viso del paziente.

Ci sono vari tipi di interventi correttivi, quali:
Avanzamento mandibolare, i denti inferiori e il mento sono ritratti rispetto al resto del viso
Morso aperto, i denti superiori e inferiori non collidono simmetricamente quando si chiude la bocca, ma lasciano intercorrere uno spazio
Asimmetria mandibolare, il mento e i denti sono deviati verso un lato

Per sapere quale trattamento è quello giusto per te, viene eseguito uno studio tridimensionale a raggi X. Le immagini consentono di sapere quale zona deve essere operata e realizzare una simulazione del processo.

Perché eseguire interventi di chirurgia ortognatica?

Lo scopo è quello di ottenere una perfetta simmetria di contatto per migliorare la funzione della mascella e l’estetica del viso. Questo tipo di intervento è indicato per i pazienti con una mal-occlusione dentale che non può essere trattata esclusivamente con ortodonzia.

Preparazione all’intervento e presupposti

Innanzitutto si esegue un esame che permette l’acquisizione di dati clinici quali radiografie, fotografie, realizzazione di misure e modelli facciali, tramite cui il dottore approfondisce il caso di ciascun paziente permettendo l’esecuzione di una diagnosi specifica.
In un secondo momento, viene stabilito il trattamento necessario per la correzione dentale, scheletrica e facciale.

Per un determinato periodo prima dell’intervento, è possibile che il paziente dovrà portare dispositivi fissi per fare in modo che i denti si adattino ai cambiamenti mascellari che seguiranno l’intervento.

Decorso post operatorio

Il paziente può tornare alla vita regolare a partire da 10-15 giorni dopo l’intervento chirurgico. Non vengono riferiti particolari dolori postoperatori, piuttosto è probabile che vi siano gonfiori facciali della durata di non più di una settimana. I risultati sono visibili a partire da 10 o 15 giorni dopo l’intervento.

Prenota subito una visita per tornare a sorridere