Igiene Orale

La salute orale significa gengive e denti sani è l’obiettivo dell’igiene orale professionale è quello di mantenerli tali. L’igiene orale professionale è raccomandata due volte l’anno in media, ma il tuo specialista di igiene orale nella nostra clinica stabilirà un corso specifico per te. Gli specialisti di igiene orale monitoreranno anche le tue abitudini di igiene orale, migliorandole se necessario e monitorandone il successo.
Proprio come una visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti è da eseguire almeno du volte all’anno, sempre in base alle esigenze di ciascun paziente, in ogni caso è un trattamento base per il mantenimento di un buono stato di salute di denti e gengive.

 

A cosa serve l’igiene dentale?

L’igiene dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale che viene effettuata a casa. Prendersi cura della propria bocca ogni giorno è necessario ma non sufficiente.

L’igiene dentale viene effettuata da un igienista specializzato, ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) e permette di arrivare in zone difficilmente raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) per rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.
Inoltre, effettuare trattamenti di igiene dentale con regolarità previene il formarsi della carie e l’infiammazione di gengive fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.

Come si esegue l’igiene dentale?

Il trattamento viene eseguito con uno strumento chiamato ablatore e che ha una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni.
Il passaggio dell’ablatore rimuove il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale casalinga.
Il trattamento viene completato con il passaggio di uno spazzolino rotante, che distribuisce sui denti una specifica pasta a base di fluoro: il tutto per lucidare eventuali asperità dello strato di smalto.

Come si ottiene una corretta igiene orale?

Una buona salute orale è importante per tutto l’organismo e ti fa sentire meglio.
L’igiene orale giornaliera, che include l’uso dello spazzolino e del filo interdentale, aiuta a contenere i problemi prima che questi peggiorino; è molto meno costoso e doloroso prendersi cura quotidianamente dei propri denti che trascurarli e farli aggravare.

Tra una visita e l’altra ci sono semplici gesti che puoi fare ogni giorno per ridurre il rischio di carie, i disturbi gengivali e altri problemi del cavo orale. Tra questi:
– lavare i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale quotidianamente
– seguire una dieta bilanciata ed evitare di fare spuntini tra i pasti
– utilizzare prodotti contenenti fluoro, dentifricio incluso
– fare sciacqui con un collutorio al fluoro, se consigliato dal proprio dentista
– assicurarsi che i bambini sotto i 12 anni bevano acqua contenente fluoro o assumano integratori di fluoro se vivono in una zona con carenza di fluoro.



Uso corretto dello spazzolino
:
Posizionare lo spazzolino inclinandolo di 45 gradi contro il margine gengivale e spazzolare o ruotare allontanandosi dal margine gengivale.

Spazzolare delicatamente l’esterno, l’interno e la superficie di ogni dente con movimenti veloci avanti e indietro.

Spazzolare delicatamente la lingua per rimuovere i batteri e rinfrescare l’alito.

 
Uso corretto del filo interdentale

Usare circa 45 cm di filo, arrotolandolo attorno al dito medio di entrambe le mani e lasciando qualche centimetro con cui lavorare

Seguire delicatamente le curve dei denti.

Assicuratevi di pulire sotto la linea delle gengive evitando di colpirle.

Torna a sorridere anche tu