Invisalign

Invisalign sono degli allineatori utilizzati nel trattamento ortodontico come alternativa invisibile ai brackets metallici per adolescenti e adulti. Il trattamento prevede l’uso di mascherine trasparenti in plastica progettati su misura per ogni bocca del paziente.

La differenza con i tradizionali apparecchi per i denti è che l’apparecchio invisibile funziona tramite una serie di mascherine, che si chiamano aligner e che sono completamente trasparenti e rimovibili.
Il paziente dovrà rimuovere l’aligner prima dei pasti e rimetterlo subito dopo, altra caratteristica dell’apparecchio è il suo essere totalmente trasparente, facendolo passare del tutto inosservato anche quando si sorride e si parla.
L’apparecchio è completamente trasparente, ai denti vengono fissati degli attacchi che hanno la funzione di “ancorare” le mascherine ai denti per garantire al paziente di effettuare i movimenti più complessi.

Come funziona?

Il funzionamento è semplice: gli aligner sono sempre progettati su misura per ogni paziente che usa questo trattamento; viene presa l’impronta dentale del paziente e vengono scattate delle fotografie della sua dentatura.
Le mascherine devono essere indossate tutto il giorno e tutta la notte, possono essere rimosse solo per mangiare e per lavarsi i denti.
L’aligner viene cambiato ogni 7/14 giorni, a seconda dei casi e questo avviene fino alla fine del periodo di trattamento: durante questo periodo i denti si muovono in modo regolare fino a raggiungere la posizione finale desiderata.

Bisognerà andare dal dentista ogni due settimane?

In realtà non ce ne sarà bisogno, poiché due settimane è la frequenza con cui vanno sostituite le mascherine che vengono date al paziente. Ciò non toglie che ci saranno controlli periodici con il dottore, per tenere sotto controllo il corretto procedere del trattamento. Tali controlli sono usualmente ogni 6-8 settimane.

Quanto dura un trattamento con l’ortodonzia invisibile?

Ovviamente la durata del trattamento dipende dal problema che ha portato il paziente a necessitare l’ortodonzia: la durata del trattamento varia, in genere, dai 9 ai 18 mesi.

Grazie a un software brevettato con una tecnologia che elabora in anteprima tutto il percorso di riallineamento dei denti tramite un modello virtuale 3D, il paziente potrà rendersi conto di tutti i movimenti che i suoi denti realizzeranno, facendosi un’idea del risultato finale del trattamento.

Ovviamente anche questi attacchi sono trasparenti, ma hanno un leggero spessore.

Invisalign è un trattamento consigliato anche ai bambini che non presentano un problema scheletrico o che necessitano di apparecchiature ortopediche, nei quali casi il trattamento sarà combinato. I denti da latte non costituiscono invece un problema, poiché le mascherine sono progettate appositamente per adattarsi alla crescita del paziente

L’ortodonzia invisibile è in grado di correggere gran parte dei problemi di allineamento e malocclusione e in alcuni casi ci riesce anche meglio dell’apparecchio fisso. Ci sono delle situazioni specifiche in cui il suo uso non è possibile e bisogna quindi ricorrere all’ortodonzia classica.
Per saperlo basterà contattarci e prenotare una prima visita, riusciremo a capire e risolvere il tuo problema orale, e capiremo se Invislign è una a soluzione alla tua esigenza o se c’è bisogno di un diverso trattamento di ortodonzia.

Richiedi una consulenza al Dr. Cicero