Questo caso clinico relativo al campo dell’implantologia mostra i reali benefici dei modelli 3D nei diversi campi odontoiatrici.

ESAME INTRA-ORALE

Paziente donna di 64 anni con incisivo superiore centrale mancante. Nella zona edentula si apprezza una mancanza di tessuto duro e molle da attenzionare.

Implantologia 3D - Applicazione dei modelli Oral3D nel campo delle terapie implantariImplantologia 3D - Applicazione dei modelli Oral3D nel campo delle terapie implantari

TRATTAMENTO STEP-BY-STEP

Valutazione

Il primo step è quello di individuare la posizione 3D ideale per il futuro collocamento dell’impianto e valutare la quantità di osso da rigenerare affinché l’impianto sia collocato nella posizione protesicamente corretta.

Lo stent chirurgico ci mostra la quantità di osso da rigenerare per una corretta collocazione del nostro impianto.

Si stampa un modello Oral3D per una valutazione tattile delle strutture ossee da usare in ausilio della classica analisi radiografica su uno schermo.

Chirurgia di rigenerazione ossea

Una volta programmato attentamente il caso usando il modello 3D, si anestetizza la zona interessata.

Una volta anestetizzata la zona, seguiranno gli step classici di rigenerazione ossea guidata: incisione intrasulculare, elevazione del lembo a spessore totale, perforazioni corticali, adattamento della membrana in titanio e del sostituto osseo. La membrana in titanio, fissata da miniviti, servirà per mantenere lo spazio assicurando una maggiore stabilità all’osso innestato. Una volta fissata la membrana con all’interno il sostituto osseo, la zona sarà chiusa avanzando il nostro lembo per assicurarci una chiusura primaria della zona.

La zona è stata suturata utilizzando un materassaio orizzontale e suture singole interrotte per avvicinare i lembi ed avere una chiusura primaria della zona.

Valutazione post-chirurgica della zona rigenerata

 

 

 

 

Dopo 6 mesi di guarigione della zona rigenerata, si richiede una TAC post-operatoria per valutare la quantità di osso rigenerato. In base alla quantità di osso rigenerato, si è pronti per il collocamento dell’impianto.

Estrazione della membrana e collocamento dell’impianto

Sotto anestesia locale, si rimuove la membrana in titanio e si analizza l’osso rigenerato per il collocamento dell’impianto.

Valutazione clinica a 6 mesi dall’operazione

Una volta inserito l’impianto nella nuova zona rigenerata e aspettati 4 mesi di osseo-integrazione, si è pronti per finalizzare il caso.

PRIMA E DOPO

Prima

Dopo

 

 

 

 

 

Scopri di più sull’implantologia con stampa 3D e come usufruirne.

 

Contatta il dr.Cicero