Il mondo odontoiatrico si sta evolvendo e con esso si evolve il modo di concepire gli spazi e la tecnologia che si utilizza.

Il paziente nei nostri centri merita attenzioni particolari che vengono tradotte anche in diagnosi da effettuare con le ultime tecnologie, per poter portare il nostro centro in un’altra dimensione, abbiamo inaugurato una nuova sala operatoria.

Il Dott. Giuseppe Cicero svolge attività parodontali e chirurgiche specialistiche e per farlo al meglio ha bisogno del massimo delle performance dal proprio ambiente operativo e di tutte le tecnologie necessarie.

Sala operatoria Clinica Cicero - Misure contrasto Coronavirus dentista

Professionale

La nuova sala ad alta tecnologia dispone delle ultime innovazioni in campo chirurgico e diagnostico: i dispositivi di stampa 3D, per operare e attuare trattamenti senza errori, software per la chirurgia guidata, strumenti piezoelettrici di ultima generazioni e nuovi laser chirurgici parodontali; tutte strumentazioni che assicurano cure efficaci e di altissimo livello, con risultati che si notano, limitando sempre l’invasività del trattamento e il dolore.
Utilizziamo macchinari e attrezzature dei migliori marchi e materiali di prima qualità, a cui aggiungiamo la competenza e la professionalità del nostro staff, riuscendo sempre a garantire lo standard qualitativo più alto per ciascuna prestazione offerta ai nostri pazienti. E nel ripensare la nostra sala, ci siamo fatti guidare proprio dalle esigenze dei nostri pazienti e dal sorriso che ritrovano grazie alle nostre cure.

La nostra nuova sala operatoria, e tutti i nostri centri rispettano ogni misura precauzionale per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

Sala operatoria Clinica Cicero - Misure contrasto Coronavirus dentista

Abbiamo riadattato gli ambienti della nostra Clinica in linea con le procedure contenute nei decreti, espandendo il concetto di  prevenzione.

Misure di prevenzione e protezione applicabili ad uno studio dentistico

L’odontoiatria, in Italia, non ha mai cessato la propria attività durante l’epidemia, limitandosi alla gestione delle urgenze e di quelle prestazioni giudicate indifferibili dal sanitario e dal paziente.

Con il progressivo ripristino di tutti i servizi, è stato necessario stilare una serie di direttive da seguire per continuare ad operare in tutta sicurezza e limitare il contagio.

Le istruzioni che sono state seguite per la messa  in  sicurezza dei nostri ambienti sono contenuti nelle:

  • “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia COVID-19”,  aggiornate al 25 maggio 2020 e redatte dall’ANDI (associazione nazionale dentisti italiani).

Nei nostri centri effettuiamo sempre le operazioni di:

  • Rilevazione della temperatura con termoscanner o termometro contactless;
  • il paziente viene accolto da personale protetto e deve depositare i suoi effetti personali prima di entrare nelle sale operative;
  • Il paziente viene invitato a lavarsi le mani, o alla disinfezione delle stesse con soluzione idroalcolica in gel;
  • Il paziente deve indossare la mascherina fino all’inizio della fase operativa;
  • compilazione e sottoscrizione del questionario COVID;
  • tutti i nostri operatori indossano idonei DPI e mantengono la distanza di sicurezza.

Inoltre garantiamo sempre adeguata ventilazione e garantiamo la distanza minima di 1m, considerata adeguata tra pazienti in sala d’attesa portatori di mascherina chirurgica. Non ammettiamo accompagnatori.

Le mascherine chirurgiche sono raccomandate nelle seguenti fasi:

  • Ricevimento in sala di attesa;
  • Nel disbrigo delle pratiche amministrative con il paziente;
  • Durante tutte le fasi di sanitizzazione ambientale;
  • Durante le fasi di decontaminazione, lavaggio e sterilizzazione dei dispositivi riutilizzabili;
  • Gestione dei rifiuti sanitari;
  • Tra operatori quando non è possibile mantenere la distanza di almeno 1 m.

Il nostro personale utilizza gli occhiali a stanghette e a maschera durante:

  • Le visite su pazienti non sospetti/probabili/confermati;
  • Le manovre di pulizia ambientale o durante le fasi di lavaggio e disinfezione delle attrezzature di lavoro o dei dispositivi riutilizzabili;
  • La fasi amministrative quanto non è possibile mantenere la distanza di un metro tra gli operatori.

Utilizza gli schermi facciali:

  • Ogni qualvolta sia prevedibile la produzione di aerosol;
  • Per prevenire contatti involontari delle mani dell’operatore sul volto.
Preparazione del campo operatorio e indicazioni durante la seduta operativa 
  • Prima che il paziente entri abbiamo già pronto tutto il necessario per il tuo appuntamento;
  • Prepariamo la documentazione relativa ad ogni paziente prima del suo ingresso;
  • Lasciamo coperti gli strumenti fino all’inizio della prestazione.
Disinfezione ambientale 

Per poter operare effettuiamo la detersione di tutte le zone dello studio dalle meno alle più critiche. Le superfici oltre alla detersione devono subire un processo di sanitizzazione.

Per poter favorire una corretta operatività gestiamo tutti i nostri appuntamenti di modo che non si crei una sovrapposizione di orari tra gli appuntamenti. Operiamo una pianificazione che prende in considerazione una dilatazione dei tempi necessari per svolgere ogni singolo appuntamento, il tempo necessario a espletare tutti i protocolli necessari indicati sopra.

Contatta il dr.Cicero