Sorriso gengivale

Un sorriso gengivale è definito come un’eccessiva esposizione gengivale, quando un paziente sorride e mostra troppo della gengiva sopra la parte superiore dei denti anteriori. Questa condizione si verifica quando la mascella superiore è troppo lunga verticalmente, quando i denti sono troppo piccoli, quando il labbro superiore è troppo corto o quando le gengive sono troppo lunghe o ingrandite e coprono la corona dei denti.

Il sorriso è indubbiamente il biglietto da visita di una persona ed è importante che sia bello, curato e faccia sentire la persona a proprio agio.
Non per tutti è così, ci sono molte persone con disagi legati al sorriso come un sorriso disarmonico in cui la gengiva prevale sul bianco dei denti.
Il mestiere del dott. Cicero è quello di farti tornare a sorridere, liberandoti dai problemi anche estetici.

Le procedure utilizzate dal Dott. Cicero sono quelle elencate in questa pagina relative al raggiungimento di un obiettivo estetico ottimale.

Cos’è il sorriso gengivale?

Il gummy smile è un sorriso in cui la gengiva prevale sul dente.
Sono molte persone che ogni giorno si confrontano con le gengive sporgenti.

Per risolvere questo problema puoi rivolgerti al dott. Cicero e liberarti dell’inestetismo e del disagio che questo porta con sé. Il sorriso contribuisce al benessere di ognuno di noi, ed è importante che questo sia sano e curato.

Quali sono le cause del sorriso gengivale?

Il sorriso gengivale è abbastanza comune, e ha cause differenti, come:

  • Labbro iperattivo/ipertonico, ovvero  eccessiva attività dei muscoli elevatori del labbro superiore e  che non riescono a coprire la gengiva quando si sorride;
  • Casi di morso profondo: incisivi dell’arcata superiore troppo sporgenti rispetto a quelli dell’arcata inferiore rendendo il sorriso poco armonico;
  • Presenza di denti piccoli e poco evidenti;
  • Osso mascellare sporgente;
  • Una quantità eccessiva di  gengiva

Ma c’è una buona notizia ed è che esiste una soluzione a tale inestetismo per tornare a sorridere in poco tempo e in totale relax, senza più timore e senza vergogna.

La procedura di intervento

L’intervento risolutivo per i casi di sorriso gengivale ha la durata di soli 30 minuti, in sedazione cosciente e con anestesia locale, dopo la quale si procede appunto con l’intervento di gengivectomia estetica.
Una tecnica che consiste nell’effettuare una incisione nella parte superiore della gengiva e altre incisioni inferiori di modo da rimuovere la parte in eccesso e donando al sorriso una armonia ideale.

Spesso si ricorre anche alla tecnica del lip ripositioning, per ridare armonia al viso. Dopo aver praticato un’incisione interna, non visibile, sotto il labbro si procederà infatti con la lip repositioning, ovvero il riposizionamento del labbro. Anche nei casi più complessi si potrà apprezzare in tempi rapidi una riduzione del sorriso gengivale.

La gengivectomia, oltre ad essere sicura, è la tecnica permanente per ridurre il sorriso gengivale

Le faccette estetiche

Per avere risultati ancora migliori a livello estetico, è possibile applicare, a tessuto pienamente guarito, delle faccette dentali che permettono un perfetto equilibrio sia di forma che di colore per il tuo sorriso.

Il dott. Cicero ti permetterà di tornare a sorridere con soluzioni sicure e innovative, in totale relax, e con risultati visibili e professionali. Contattaci!

Come posso curare il sorriso gengivale?

Il sorriso gengivale (o gummy smile) è un difetto estetico nelle gengive, risolvibile tramite un piccolo intervento di chirurgia estetica. Non è una patologia ma una conformazione naturale nella bocca del paziente, che può essere facilmente risolta se fonte di disagio e imbarazzo. Con un intervento minimamente invasivo e di breve durata si può acquisire un sorriso perfetto, per funzionalità ed estetica. Per un confronto con uno specialista puoi contattare il Dr. Giuseppe Cicero che ti mostrerà dei casi di prima e dopo e valuterà attentamente la tua situazione.

Come alzare le gengive?

Le gengive possono essere alzate tramite un intervento di gengivectomia estetica che ti permetterà di ritrovare il sorriso. Questa è una tecnica sicura e minimamente invasiva, efficace per risolvere i disagi causati da un sorriso con eccesso di gengiva. Richiedi una visita per scoprire come poter tornare a sorridere con un semplice intervento.

Cosa vuol dire quando si gonfiano le gengive?

Le gengive gonfie possono essere sintomo di gengivite, soprattutto se oltre al gonfiore la zona irritata tende ad arrossarsi. Trascurare questo problema può voler dire farlo diventare qualcosa di più serio e trasformarlo in una parodontite. Agire per tempo è fondamentale in questi casi, affidandosi ad uno specialista che eseguirà un intervento di gengivectomia risolvendo definitivamente il problema.

Cosa mangiare dopo una gengivectomia?

Dopo un intervento di Gengivectomia è importante alimentarsi in modo corretto per evitare l’insorgere di problemi. Vanno bene i cibi morbidi quindi si a yogurt, vellutate, formaggi freschi (purché siano freddi o a tiepidi). È fondamentale non irritare la zona post operatoria e fare attenzione alle zone trattate. Il tuo parodontologo di fiducia ti saprà indicare il migliore percorso post operatorio per alimentarti nel migliore dei modi.

Come capire se le gengive sono infiammate?

I sintomi delle gengive infiammate possono essere di vario genere: dalla presenza di sanguinamento gengivale durante il lavaggio dei denti o il passaggio del filo interdentale, al rossore e gonfiore delle gengive, fino ad arrivare all’alitosi cronica. Questi segnali se peggiorano possono essere l’incipit di una parodontite, rivolgersi ad uno specialista per evitare problemi più seri in futuro.

Contatta il dr. Giuseppe Cicero

Compila il form che trovi qui sotto o contattaci tramite l’apposita chat, potrai spiegare il tuo caso direttamente al dottor Giuseppe Cicero.
Nella nostra Clinica vengono utilizzati i migliori materiali e le più recenti tecnologie per ottenere i risultati più sicuri e soddisfacenti per il paziente.

Post Operatorio Impianto Dentale - I consigli del dr. Giuseppe Cicero

Prenota subito una visita per tornare a sorridere