Cos’è il Bruxismo?

Sala operatoria Clinica Cicero - Misure contrasto Coronavirus dentista

ll Bruxismo è una condizione patologica causata dall’azione involontaria del digrignare i denti da parte del paziente.

Questo avviene principalmente in due modalità: con un movimento che porta l’individuo a sfregare gli elementi dentali dell’arcata superiore contro l’inferiore o per l’accidentale eccessiva stretta delle mascelle.

Questo fenomeno può essere più marcato durante il sonno, ma in alcuni casi può avvenire anche involontariamente durante tutta la giornata; si tratta infatti di una contrazione involontaria dei muscoli che si occupano della masticazione.

Cosa può causare il bruxismo?

I migliori alleati del Bruxismo sono lo stress e l’ansia e, quasi sempre, sono anche i fattori scatenanti che provocano deterioramenti della superficie dentale, fratture, dolore diffuso, sensibilità dentale, emicrania e aumento della mobilità dei denti nei pazienti con problemi parodontali più gravi.

Come mi accorgo se soffro di Bruxismo?

Nel Bruxismo le sintomatologie più comuni e frequenti iniziano dal mattino con una sensazione di fastidio diffusa nella bocca.

Un altro sintomo può essere la sensazione di avere le mascelle indolenzite e denti doloranti.

A questi si aggiungono inoltre:

• Mal di testa ingiustificato;
  • Dolore alle orecchie;
  • Sensazione di avere uno o entrambe le orecchie tappate;
  • Vertigini;
  • Difficolta di deglutizione;
  • Difficolta di apertura totale della bocca;
  • Denti più sensibili al caldo e al freddo;
  • Dolore alla colonna vertebrale.

Perchè in questo periodo sono aumentati i casi di Bruxismo?

La pandemia di Covid-19 ha portato ad un sostanziale aumento di diverse tipologie di disagi psicologici, economici e sociali vissuti dall’individuo.

La situazione che stiamo vivendo di perenne ansia, dovuta dall’incertezza economica, dall’assenza di una differenziazione tra vita lavorativa e vita personale, dall’isolamento e dal distanziamento sociale, hanno aumentato esponenzialmente nelle persone il sentimento di ansia.

Sempre più persone si sono rivolte a noi perché la situazione di ansia è spesso correlata alla patologia del Bruxismo.

Questo stato emotivo funge da attivatore per la circolazione sanguigna che viene spostata nelle aree periferiche del corpo. Quindi si mettono in moto le aree più istintive del nostro corpo che provocano l’attivazione del sistema reticolare del sonno-veglia causando una condizione di lotta e difesa sia fisica che mentale.

Questo tipo di meccanismo porta spesso l’individuo a serrare le mascelle, confermando la correlazione tra ansia e Bruxismo.

Come sconfiggere il Bruxismo

Uno dei metodi più utilizzati per affrontare il Bruxismo è il classico bite.

In ogni caso, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un ortodontista, che sarà  in grado di prescrivere una terapia adeguata per affrontare le cause e le conseguenze del bruxismo.

Il Dr. Giuseppe Cicero e il suo team sapranno consigliare un trattamento su misura adatto alla situazione di ciascun paziente, possiamo aiutarti a risolvere definitivamente il problema!

Contatta il dr. Giuseppe Cicero

Compila il form che trovi qui sotto o contattaci tramite l’apposita chat, potrai spiegare il tuo caso direttamente al dottor Giuseppe Cicero.
Nella nostra Clinica vengono utilizzati i migliori materiali e le più recenti tecnologie per ottenere i risultati più sicuri e soddisfacenti per il paziente.

Sala operatoria Clinica Cicero - Misure contrasto Coronavirus dentista