Chirurgia guidata

La chirurgia computer guidata è una tecnica innovativa e minimamente invasiva nel campo dell’implantologia che permette il posizionamento di impianti con estrema precisione.

Infatti, grazie a un software di programmazione 3D, è possibile ricostruire nei minimi dettagli l’arcata del paziente dalla lettura della TC pre-operatoria per valutare lo stato dell’osso, dei tessuti molli e i rapporti con le strutture adiacenti. Viene poi simulato passo dopo passo un intervento virtuale dal posizionamento dell’impianto all’interno dell’osso alla sua protesizzazione e fino a visualizzare il risultato finale. Infine tramite l’uso di una mascherina individualizzata è possibile trasferire in modo precisissimo tale chirurgia virtuale in una chirurgia reale atraumatica e microinvasiva.

Inoltre verrà realizzata in laboratorio una protesi provvisoria da posizionare subito dopo l’intervento.

Contattaci per un consulto in merito alla tua situazione orale o per prenotare una prima visita. Torneremo a farti sorridere!

Le fasi per la realizzazione del trattamento

Le fasi per la realizzazione della guida chirurgica personalizzata prevedono che, dopo la necessaria analisi clinica del paziente, si realizzi innanzitutto una accurata guida radiologica.

Il paziente dopo aver posizionato nel cavo orale la guida radiologica, esegue l’indagine radiografica nella posizione predefinita dal dr. Cicero.
Successivamente il dr. Cicero, con l’esito dell’analisi radiologica, elabora le immagini con l’ausilio del software 3D, simulando virtualmente l’intervento di posizionamento degli impianti attraverso la semplice ricostruzione del modello 3D del paziente che, grazie ad un percorso guidato, consente anche il posizionamento virtuale delle componenti protesiche.

A questo punto, vengono esportati i dati della pianificazione clinica simulata e vengono inviati per la realizzazione della guida chirurgica personalizzata.

Il progetto virtuale può ora essere realizzato sul paziente tramite la sua guida chirurgica dedicata.

La guida chirurgica personalizzata è realizzata con dei fori passanti, all’interno dei quali sono presenti delle bussole metalliche che, essendo corrispondenti e assiali alla posizione di inserimento degli impianti, piloteranno e guideranno le frese chirurgiche necessarie alla preparazione dell’alveolo artificiale.
Con questa tecnica l’inclinazione, il diametro e la lunghezza del sito ricettore dell’impianto sono realizzati in assoluta sicurezza e su misura, poichè la chirurgia è totalmente guidata dalla guida chirurgica.

Richiedi una consulenza al Dr. Cicero