L’implantologia dentale ha indubbiamente rivoluzionato il campo dell’odontoiatria, offrendo una soluzione efficace e duratura per restituire il sorriso ai nostri pazienti. Tuttavia, nonostante i benefici siano innegabili, il potenziale dolore associato alla procedura può essere motivo di ansia per il paziente, e ritardare la sua richiesta di aiuto.

In questo blog, ci occuperemo di rispondere alle domande più frequenti su dolore e implantologia, offrendo i nostri consigli su come minimizzare il disagio fisico e psicologico durante l’intero processo.

Cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di trovare soluzioni durature e sostenibili al problema della caduta dei denti in seguito a malattia parodontale, terapie farmacologiche (come la chemioterapia), o patologie croniche. È una procedura chirurgica che ha visto sviluppi considerevoli negli ultimi decenni e, se portata avanti da un professionista del settore, vanta un altissimo tasso di successo e soddisfazione da parte del paziente.

I miti più comuni sull’implantologia dentale:

Anestesia Locale:

Uno dei fraintendimenti più comuni sull’intervento chirurgico per impianti dentali è l’idea che sia una procedura estremamente dolorosa. In realtà, nella totalità dei casi e’ prevista la somministrazione di anestesia locale, che garantisce un intervento indolore

Dolore Postoperatorio:

Sebbene un certo grado di disagio postoperatorio sia normale, è generalmente gestibile con antidolorifici da banco, come del banale ibuprofene. La maggior parte dei pazienti riporta un lieve fastidio, che diminuisce nel giro di pochi giorni.

Come ridurre il dolore e il disagio psicologico?

Affidarsi ad un implantologo esperto:

La scelta di un implantologo qualificato ed esperto è cruciale per una chirurgia implantarei di successo e confortevole. Un professionista competente utilizzerà tecniche e tecnologie avanzate per garantire precisione ed efficienza durante la procedura.

Richiedere una consulenza preoperatoria:

Una consulenza preoperatoria e’ necessaria sia per identificare la miglior strategia chirurgica sulla base della storia medica del paziente, sia per stabilire un rapporto di fiducia con l’implantologo che effettuerà l’intervento. Discutere di eventuali preoccupazioni o paure, e sapere cosa aspettarsi della procedura, può ridurre drasticamente il disagio psicologico.

Seguire le istruzioni postoperatorie:

Attenersi alle istruzioni di cura postoperatoria fornite dal proprio implantologo è fondamentale per un recupero senza problemiintoppi. In genere, questo riguarda il seguire linee guida sull’igiene orale, restrizioni alimentari e l’uso di farmaci prescritti, ma ogni intervento e’ un caso a sé.

Discutere le diverse opzioni di sedazione:

Se l’ansia e la paura sono difficili da superare , sotto consiglio dello specialista si possono valutare opzioni di sedazione cosciente con l’aiuto di un anestesista che rimarrà con il paziente durante tutto l’intervento.

Prenota oggi una consulenza personalizzata:

L’implantologia dentale è una procedura con un altissimo tasso di successo quando eseguita da un professionista esperto. Informarsi sulle opzioni di sedazione ed essere onesti riguardo alle proprie paure con l’implantologo che eseguirà l’intervento e’ la scelta più indicata per garantire un’esperienza positiva. Per fornirti un’esperienza senza stress e con il minimo disagio postoperatorio , prenota un appuntamento con un parodontologo esperto come il Dott. Cicero, che saprà valutare tutte le opzioni disponibili sulla base della tua situazione clinica.

Contatta il dr.Cicero