Il noto parodontologo romano Dottor Giuseppe Cicero, ha recentemente ricevuto il prestigioso “Premio Firenze Donna – In Onore dell’Italia che ci Onora” per la sua straordinaria attività negli Stati Uniti nel campo medico-odontoiatrico. Questo riconoscimento è riservato ai cittadini italiani che si distinguono per le loro eccellenze all’estero.
A soli 33 anni, il Dott. Cicero si è reso meritevole del premio grazie ai suoi risultati raggiunti fra l’Italia e gli Stati Uniti, contribuendo in modo significativo all’innovazione odontoiatrica tramite l’utilizzo della stampa 3D e della tecnologia olograficai applicate nel campo della parodontologia e chirugia orale.
Il parodontologo romano ha iniziato la sua carriera internazionale già da giovane, sviluppando protocolli clinici innovativi per la rigenerazione ossea e l’implantologia dentale utilizzando la stampa 3D. “Tra immagini tridimensionali e tecnica olografica, le nuove frontiere dell’odontoiatria in sala operatoria rendono gli interventi sempre più sicuri e precisi”, ha dichiarato il Dott. Cicero. La sua ricerca ha portato a miglioramenti significativi nelle diagnosi, limitando gli errori clinici e aprendo la strada a interventi chirurgici sempre più personalizzati.
Il Dott. Cicero, che divide il suo tempo tra Roma, Palermo, New York e Newport Rhode Island, continua a mantenere salde le sue radici nel suo studio di famiglia a Roma. Il parodontologo è stato un pioniere nell’utilizzo della stampa 3D in odontoiatria, guadagnandosi un posto nell’esclusiva lista dei “30 under 30 più influenti in campo medico in Europa” della rivista Forbes nel 2018, all’età di soli 28 anni.
“Dedico la mia ricerca alla stampa 3D da otto anni e a quella olografica da due”, ricorda Cicero. Le moderne tecnologie, come la stampa 3D e l’olografia, stanno rivoluzionando le terapie rigenerative dentali e maxillo facciali, offrendo cure sempre più personalizzate. Queste innovazioni non sono solo un successo clinico; migliorano anche la comunicazione tra medico e paziente: “La stampa 3D e l’olografia aumentano la consapevolezza dei pazienti, cosa fondamentale per ottenere risultati desiderati”, spiega Cicero.
Il Dottor Cicero continua il suo impegno di innovazione e ricerca applicata alla parodontologia ed impiantologia, ed è disponibile per consulenze personalizzate nelle sue cliniche in Italia e all’estero.